THE SMART TRICK OF REATO DI RICICLAGGIO THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of Reato di riciclaggio That Nobody is Discussing

The smart Trick of Reato di riciclaggio That Nobody is Discussing

Blog Article

Il reato di riciclaggio, nell’ambito dei reati di evento, si colloca tra i reati a forma libera, o elastica, in contrapposizione ai reati a forma vincolata.

Tutto quanto sopra esposto, risulta incontestabilmente che con l’introduzione del reato di autoriciclaggio non vi sono più casi che sfuggono alla legge: se si è responsabili del ”reato presupposto” da cui derivano i proventi illeciti (anche semplicemente a titolo di concorso esterno) e tali proventi vengono riciclati o reimpiegati, si risponderà a titolo di autoriciclaggio oltre che del “reato presupposto” commesso;

Secondo l’interpretazione prevalente, il legislatore ha voluto attribuire here al delitto di reimpiego il compito di impedire che l’ordine economico ed il principio della libera concorrenza subiscano gravi turbamenti per effetto dell’immissione di capitali di origine illegale nel sistema produttivo. La norma assolve ad una funzione di difesa residuale e per questo motivo appare difficile stabilire una linea di demarcazione con il riciclaggio.

032 se si tratta di contravvenzione. Si applicano le disposizioni del primo e dell’ultimo capoverso dell’articolo precedente».

Integra il delitto di riciclaggio il compimento di operazioni volte non solo advert impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità.

Quali reati possono essere presupposto del reato di riciclaggio? I reati presupposto del reato di riciclaggio, introdotto nel 1978, sono la rapina aggravata, estorsione aggravata, il sequestro di persona a scopo di estorsione.

In tema di misure cautelari l'accertamento del reato di riciclaggio non richiede l'individuazione dell'esatta tipologia del delitto presupposto, né la precisa indicazione delle persone offese, essendo sufficiente che venga raggiunta la prova logica della provenienza illecita delle utilità oggetto delle operazioni compiute.

La numerosa giurisprudenza e l’elaborazione dottrinale in materia evidenziano la complessità delle fattispecie che vengono ricomprese sotto la figura delittuosa del riciclaggio. Non è semplice la delimitazione dei confini giuridici tra il reato in questione e altri delitti quali il favoreggiamento, la ricettazione, il reimpiego, l’autoriciclaggio, il trasferimento fraudolento di valori o l’aggravante di cui al sesto comma dell’artwork. 416-bis del codice penale. Ma è proprio grazie alle differenze che sussistono tra i diversi reati in questione che si possono delineare i contorni normativi del riciclaggio.

Secondo la Cassazione rileva penalmente anche il trasferimento materiale da un luogo advertisement un altro dei proventi illeciti ove ciò renda di fatto più difficoltosa l’identificazione dell’origine illecita.

La pena è aumentata quando i fatti sono commessi nell’esercizio di un’attività bancaria o finanziaria o di altra attività professionale.

In quest’ultimo caso, non sembra possibile configurare il riciclaggio o il reimpiego a carico del membro o del concorrente dell’associazione perché il delitto associativo ha natura di reato presupposto e di conseguenza vige la clausola di riserva “fuori dai casi di concorso” presente nell’

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa.

Queste attività, perché illegali, sono anche intrinsecamente instabili e precarie, a discapito anche delle garanzie economiche di coloro che vi prestano la loro attività lavorativa.

Riguardo l'oggetto materiale del reato, in linea generale si afferma la riciclabilità sia del prezzo, sia del prodotto che del profitto del reato presupposto, quindi qualsiasi entità economicamente apprezzabile, che sia esistente al momento della sua realizzazione (immobili, imprese, titoli, metalli preziosi, diritti di credito, avviamento aziendale, strumenti finanziari, ecc.). La fattispecie in esame punisce non solo le condotte che hanno advert oggetto i proventi diretti dei reati presupposti, ma anche quelle che hanno advert oggetto denaro o valori che abbiano provenienza mediata da delitto: si tratta del c.

Report this page